11. Metti il tuo logo nella parte in alto a sinistra dell'email.
Gli studi sell'eye-tracking hanno scoperto che le persone cercano istintivamente i loghi nella parte in alto a sinistra delle e-mail, spesso perchè è coerente con il posizionamento di un logo sulla maggiorparte dei siti web. Tuttavia, è anche accettabile mettere il tuo logo al centro per allinearlo con il contenuto della newsletter sottostante.
Indipendentemente dalla posizione del logo comunque, il branding della tua newsletter è molto importante e deve far capire immediatamente ai destinatari che quella comunicazione proviene da te e che fa parte di una serie di comunicazioni.
12. Utilizzare incentivi per aumentare il tasso di apertura.
Quando includi un incentivo nell'oggetto, puoi aumentare i tassi di apertura fino al 50%. “Spedizione gratuita oltre i 50€ di spesa” e “Ricevi un iPod gratuito con demo” sono esempi di buoni argomenti incentrati sugli incentivi.
Tuttavia, ricorda di non esagerare nell'invio di mail relative al risparmio o ai prodotti; la fidelizzazione dei clienti inizia con appprofondimenti casuali del settore.
13. Consenti ai destinatari di iscriversi alla tua newsletter.
Sembra banale o addirittura un errore inserire nella newsletter un pulsante di iscrizione alle newsletter stessa (se hanno già ricevuto la mail perchè dovrebbero iscriversi di nuovo?).
In realtà se la tua comunicazione ha un ottimo contenuto qualcuno potrebbe ritenere interessante condividerlo con qualche amico o collega (succede più frequentemente di quanto immagini), ecco allora che sarà fondamentale per questi nuovi lettori trovare il modo di potersi iscriversi a loro volta al tuo database. A questo scopo aggiungi una CTA piccola e non invasiva, ma ben visibile, che consenta al nuovo utente di potersi iscrivere con facilità. Fai solo attenzione a non distogliere l'attenzione dal vero focus della newsletter e che il pulsante “Iscriviti” non confonda o non distragga gli altri utenti.
14. Scrivi un oggetto convincente ma conciso.
Una riga dell'Oggetto da manuale dovrebbe contenere tra i 30 e i 50 caratteri (spazi inclusi). Questo perchè gli account di posta elettronica e i dispositivi mobile spesso interrompono qualsiasi riga dell'oggetto che va oltre questa lunghezza. L'oggetto della tua email dovrebbe anche creare un senso di urgenza o di beneficio, dando ai lettori qualche indicazione su cosa aspettarsi una volta aperta la comunicazione.
15. Lega strettamente le email alle pagine di destinazione.
La coerenza è molto importante per la fiducia del cliente nel contenuto che sta ricevendo. La tua landing page deve corrispondere all'email non solo in termini di titolo, testo e contenuto, ma anche l'aspetto in generale della pagina di destinazione deve essere coerente con la comunicazione che ha portato il lettore fino a lì.
Gli strumenti di monitoraggio possono aiutarti a capire quali landing page e quali newsletter hanno funzionato meglio, in modo da poter continuare ad inviare ciò che funziona.
16. Fai il test dei 5 secondi.
Invia a un tuo amico o un tuo collega la newsletter prima di inviarla ai tuoi destinatari, se sono in grado di riconoscere rapidamente l'invito all'azione allora puoi procede, al contrario rimettiti al lavoro!
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