Serve davvero un consulente per il seo?
Partiamo da un presupposto: se dal tuo sito ti aspetti nuovi contatti e richieste di informazioni non puoi fare a meno di considerare un’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, se invece il tuo sito funge solo da biglietto da visita che i tuoi clienti possono consultare dopo aver già conosciuto la tua attività, quindi si tratta di una sorta di post-vendita, allora puoi permetterti anche di non considerare un’attività di SEO.
Ma nella stragrande maggioranza dei casi chi ha investito in un website lo ha fatto per ottenere nuovi lead.
Se avete già capito che il vostro sito internet è centrale per il successo della vostra attività, vi sarete anche accorti allora che se non si è presenti nella prima pagina di Google, non si ha alcun tipo di risultato e la presenza di un sito, seppur ben fatto in termini di user experience, è quasi inutile.
Ti basti sapere che secondo Forbes (statistiche 2020), il 93% di tutte le attività on-line inizia proprio con un motore di ricerca. Ma non è finita qui, le statistiche indicano anche che il 75% degli utenti non clicca mai oltre la prima pagina dei risultati, quindi anche solo “finire” in seconda pagina significa diminuire drasticamente le possibilità di essere trovati.
Questi dati confermano quello che già ognuno di noi sa per esperienza diretta, e cioè che per poter essere trovati in rete, per poter far conoscere la nostra attività, i nostri prodotti, i nostri servizi occorre assicurarsi un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Fino a qui abbiamo chiarito l’importanza di un’attività SEO, ma non di una consulenza SEO.
Andiamo quindi più nel dettaglio. Una volta compresa l’importanza dell’indicizzazione del sito web, potresti anche pensare di occupartene direttamente o di assumere qualcuno all’interno della tua azienda che se ne occupi. Quest’ultima opzione potrebbe sicuramente essere presa in considerazione se hai investito molto nel tuo sito web, ma se hai un’attività sai anche quali sarebbero i costi nell’assumere uno specialista SEO che si occupi 40 ore alla settima dell’ottimizzazione del tuo sito. Una scelta quindi questa che diventerebbe molto molto costosa. L’altra opzione, per risparmiare un pò di soldi, potrebbe essere quella di occuparti direttamente di questa attività, ma questo risparmio sarebbe solo apparente poiché in questo modo sottrarresti molto tempo alla tua vera attività e, a meno che tu non sia uno specialista SEO, non è consigliabile improvvisarti tale; ricordati che come per tutte le attività anche per questa occorre formazione, esperienza e soprattutto aggiornamento.
Questi sono i motivi per cui la terza opzione, ovvero quella di affidarti ad un consulente SEO, risulta essere quella più percorribile, una consulenza SEO fatta da un professionista ti garantirà sicuramente l’utilizzo della migliore strategia SEO per il tuo sito, rispettando il tuo budget, ottimizzando non solo il sito ma anche il tuo tempo e il tuo denaro.