Consulenza SEO

Consulenza seo - Easycolor

Cos’è, in cosa consiste e sopratutto quali sono i tempi e i costi per una consulenza seo.

Se hai un’attività e un sito internet ti sarà sicuramente capitato di ricevere tante offerte di esperti o presunti tali che promettono di farti apparire con il tuo sito nei primi risultati della ricerca di Google, e sicuramente avrai pensato che sarebbe molto utile raggiungere un risultato simile per la tua attività, ma sei diffidente perché non sai come funziona una consulenza esterna e preferiresti occupartene direttamente o addirittura assumere un dipendente.
Vediamo allora in maniera semplice ma esaustiva in cosa consiste una consulenza SEO e se potrebbe fare al caso tuo, anche in termini di budget.
Consulente seo - Easycolor

Serve davvero un consulente per il seo?

Partiamo da un presupposto: se dal tuo sito ti aspetti nuovi contatti e richieste di informazioni non puoi fare a meno di considerare un’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, se invece il tuo sito funge solo da biglietto da visita che i tuoi clienti possono consultare dopo aver già conosciuto la tua attività, quindi si tratta di una sorta di post-vendita, allora puoi permetterti anche di non considerare un’attività di SEO.
Ma nella stragrande maggioranza dei casi chi ha investito in un website lo ha fatto per ottenere nuovi lead.
Se avete già capito che il vostro sito internet è centrale per il successo della vostra attività, vi sarete anche accorti allora che se non si è presenti nella prima pagina di Google, non si ha alcun tipo di risultato e la presenza di un sito, seppur ben fatto in termini di user experience, è quasi inutile. 
Ti basti sapere che secondo Forbes (statistiche 2020), il 93% di tutte le attività on-line inizia proprio con un motore di ricerca. Ma non è finita qui, le statistiche indicano anche che il 75% degli utenti non clicca mai oltre la prima pagina dei risultati, quindi anche solo “finire” in seconda pagina significa diminuire drasticamente le possibilità di essere trovati.
Questi dati confermano quello che già ognuno di noi sa per esperienza diretta, e cioè che per poter essere trovati in rete, per poter far conoscere la nostra attività, i nostri prodotti, i nostri servizi occorre assicurarsi un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Fino a qui abbiamo chiarito l’importanza di un’attività SEO, ma non di una consulenza SEO.
Andiamo quindi più nel dettaglio. Una volta compresa l’importanza dell’indicizzazione del sito web, potresti anche pensare di occupartene direttamente o di assumere qualcuno all’interno della tua azienda che se ne occupi. Quest’ultima opzione potrebbe sicuramente essere presa in considerazione se hai investito molto nel tuo sito web, ma se hai un’attività sai anche quali sarebbero i costi nell’assumere uno specialista SEO che si occupi 40 ore alla settima dell’ottimizzazione del tuo sito. Una scelta quindi questa che diventerebbe molto molto costosa. L’altra opzione, per risparmiare un pò di soldi, potrebbe essere quella di occuparti direttamente di questa attività, ma questo risparmio sarebbe solo apparente poiché in questo modo sottrarresti molto tempo alla tua vera attività e, a meno che tu non sia uno specialista SEO, non è consigliabile improvvisarti tale; ricordati che come per tutte le attività anche per questa occorre formazione, esperienza e soprattutto aggiornamento.
Questi sono i motivi per cui la terza opzione, ovvero quella di affidarti ad un consulente SEO, risulta essere quella più percorribile, una consulenza SEO fatta da un professionista ti garantirà sicuramente l’utilizzo della migliore strategia SEO per il tuo sito, rispettando il tuo budget, ottimizzando non solo il sito ma anche il tuo tempo e il tuo denaro.

In cosa consiste una consulenza seo?

Supponiamo allora che tu abbia scelto di affidarti finalmente ad un esperto, cosa succederà dopo? Come si sviluppa nella pratica una consulenza SEO?
Un consulente SEO professionista innanzitutto ti chiederà un incontro iniziale per conoscere nel dettaglio la tua attività e definire insieme a te un set di parole chiave strategiche (keywords e keyphrases) per cui vorresti che il tuo sito fosse in prima pagina. Questo è un punto strategico poiché l’esperto deve essere in grado di capire quali sono le tue esigenze e proporti quella che può essere la strategia migliore, ad esempio proponendoti delle keywords più ricercate di altre, oppure più specifiche. 
In questa prima fase il consulente si occuperà anche di analizzare il tuo sito, le statistiche a disposizione e di valutare anche le attività dei tuoi competitor e infine, aspetto fondamentale, di tracciare un PUNTO ZERO, ovvero un punto di partenza che permetterà di valutare l’efficacia della strategia nel tempo.
La seconda fase di una consulenza solitamente è costituita dagli interventi veri e propri che il professionista dovrà fare sul sito. Si tratterà di interventi sia sul back-end della piattaforma del web site, sia di interventi sul front-end del sito, andando quindi a migliorare anche i contenuti presenti, eliminando eventuali contenuti duplicati o di scarsa qualità, sostituendoli con nuovi e ottimizzati in ottica SEO.
Periodicamente, infine, una consulenza SEO prevede la creazione di report esaustivi attraverso l’utilizzo di strumenti di analisi professionali che permettono di capire come sta andando la nostra strategia. Inoltre una corretta interpretazione di queste informazioni consente di migliorare sempre di più l’ottimizzazione del sito web in modo che gli utenti riescano a trovare sempre più facilmente i tuoi prodotti e servizi.
Keywords seo - Easycolor

In quanto tempo si ottengono risultati da una consulenza seo?

Chiariamolo subito, per ottimizzare un sito occorre tempo e un consulente professionista non saprà nemmeno dirvi quanto tempo, poiché il risultato dipende da molti fattori e soprattutto dal punto di partenza! Se fino ad ora non eravamo presenti con le nostre keywords nemmeno nelle prime 10 pagine di Google, difficilmente in poche settimane riuscirò ad arrivare in prima pagina, occorreranno sicuramente mesi prima di ottenere risultati apprezzabili.
Per ottenere risultati immediati infatti esistono altri strumenti, come le Google ADS, che attraverso annunci sponsorizzati a pagamento faranno balzare immediatamente il tuo sito nei primi risultati di ricerca, ma una volta terminata la campagna ahimè le mie keywords torneranno ad essere posizionate più o meno come prima.
L’ottimizzazione SEO invece si basa sulla ricerca organica e assicura risultati solidi e durevoli nel tempo, si tratta in sostanza di un investimento sull’azienda e sul tuo marchio.
Inoltre l’attività SEO è talmente importante da poter determinare il successo o meno di un progetto e non si esaurisce nel momento in cui si realizza il sito. Per mantenere un buon posizionamento sui motori è infatti necessario aggiornare costantemente il sito con contenuti che includono le Keywords più efficaci per l’ottimizzazione. Motivo in più per non avere dubbi nell’affidarsi ad un esperto.
Tempi consulenza seo - Easycolor

Quanto costa una consulenza seo

Un consulente SEO saprà sicuramente consigliarti la strategia migliore di indicizzazione anche in base al tuo budget.
Nella proposta economica della nostra agenzia è previsto un FEE iniziale una tantum che comprende le attività di analisi della prima fase descritta sopra, e una rata mensile sulla base di un contratto annuale.
Se vuoi saperne di più puoi prenotare un appuntamento o una video call con il nostro esperto SEO che sarà felice di rispondere a tutte le tue richieste.

Inbound Marketing: fundamentals

Scarica la guida gratuita
L’Inbound Marketing è una strategia che ti permette di: fornire le giuste informazioni, alle persone giuste, nel momento giusto, utilizzando il giusto strumento. É un nuovo modo di affrontare il mercato, rispetto al classico outbound marketing il percorso è inverso. Mentre nel caso dell’otbound io mi propongo al cliente, nell’inbound il mio obiettivo è quello di essere scelto.
Vediamo in breve cosa significa...

Ricerca


Tag Cloud


Desideri maggiori informazioni?

Fissa un appuntamento con un esperto

gli ultimi articoli del blog

Le 4 pagine più importanti del tuo sito (e come ottimizzarle)

Può sembrare un'ovvietà, ma alcune pagine del tuo sito web sono più importanti di altre e questo è un fattore da...
  Web Site Web Development Contents Production S.E.O.
  Ricerca organica Rating Ranking Google
 21 Apr 2022  |    Elena Farina
Read more

Consulenza SEO

Cos’è, in cosa consiste e sopratutto quali sono i tempi e i costi. Se hai un’attività e un sito internet ti sarà...
  S.E.O.
  Posizionamento sito Ricerca organica Rating Ranking Ottimizzazione sito Google
 14 Oct 2021  |    Elena Farina
Read more

Inbound Marketing vs Outbound Marketing

La maggior parte delle campagne di marketing che le aziende fanno oggi per cercare di generare lead si basa...
  Inbound MKTG
  Inbound marketing Outmarketing marketing
 08 Oct 2021  |    Carlo Rossetti
Read more