Inbound Marketing vs Outbound Marketing

Inbound Marketing - Easycolor
 
La maggior parte delle campagne di marketing che le aziende fanno oggi per cercare di generare lead si basa sull'Outbound Marketing. 
 
Tuttavia, oggi molte aziende hanno iniziato ad approcciarsi all'Inbound Marketing, spinte dalla consapevolezza che le persone in questo momento si aspettano che i brand comprendano i loro bisogni e forniscano loro le soluzioni di cui hanno bisogno in quel momento. 
 
Ma qual è la differenza tra Inbound Marketing e Outbound Marketing? 
Iniziamo col parlare delle strategie di outbound marketing più tradizionali.
Outbound Marketing - Easycolor

Che cos'è l'outbound marketing?

L'outbound marketing è un metodo di marketing tradizionale che cerca di inviare messaggi ai potenziali clienti. L'outbound marketing include attività come fiere, serie di seminari e chiamate a freddo. Si tratta di metodo molto costoso e il ritorno sull'investimento è molto più basso dell'Inbound Marketing.
 
L'oubound marketing includeva fiere, serie di seminari, esplosioni di e-mail agli elenchi acquistati, chiamate a freddo direttamente dall'azienda, telemarketing in outsourcing e pubblicità. Definiamo questi metodi “outbound marketing” perchè i professionisti del marketing spingono il loro messaggio in lungo e in largo sperando che risuoni in mezzo a tutto (mi viene in mente la metafora che dice “è come trovare un ago in un pagliaio”).
Purtroppo queste tecniche di marketing stanno diventando sempre meno efficaci nel tempo per due ragioni.
Innanzitutto si deve considerare che oggi ognuno di noi è inondato da oltre 200 interruzioni di marketing in uscita al giorno e le tecniche escogitate per bloccarli stanno diventando sempre più creative ed efficienti (es. ID chiamate, anti-spam, preferenze, ecc...). Inoltre, il costo del coordinamento relativo all'apprendimento di qualcosa di nuovo o all'acquisto di qualcosa di nuovo utilizzando Internet (motori di ricerca, blog e social media) è ora molto più basso rispetto a quello di andare a un seminario a Parigi o di volare a una fiera a Las Vegas.
 

Trasforma il tuo marketing da outbound a inbound

Piuttosto che fare outbound marketing per tutte quelle persone che stanno cercando di bloccarti, meglio fare inbound marketing per farti trovare da persone che già conoscono e fanno acquisti nel tuo settore. Per ottenere questo devi impostare il tuo sito web come un “hub” per il tuo settore che attiri i visitatori in modo naturale attraverso i motori di ricerca, i blog e i social media.
 

Inbound Marketing vs Outbound Marketing

L'outbound marketing è quando un marketer contatta le persone per vedere se sono interessate a un prodotto. Ad esempio, ciò potrebbe includere le vendite porta a porta o le chiamate a freddo in cui un rappresentante di vendita o un esperto di marketing si avvicina a qualcuno senza sapere se si tratta di un lead qualificato.
L'inbound marketing è una strategia in cui crei contenuti o tattiche sui social media che diffondono la consapevolezza del marchio in modo che le persone possano conoscerti, visitare il tuo sito Web per informazioni e quindi acquistare o mostrare interesse per il tuo prodotto.
 
Mentre alcune strategie di Outbound Marketing richiedono molto tempo e fatica e potrebbero non produrre contatti, le strategie in entrata ti consentono di coinvolgere un pubblico di persone che puoi qualificare più facilmente come potenziali clienti.

Inbound Marketing: fundamentals

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L’Inbound Marketing è una strategia che ti permette di: fornire le giuste informazioni, alle persone giuste, nel momento giusto, utilizzando il giusto strumento. É un nuovo modo di affrontare il mercato, rispetto al classico outbound marketing il percorso è inverso. Mentre nel caso dell’otbound io mi propongo al cliente, nell’inbound il mio obiettivo è quello di essere scelto.
Vediamo in breve cosa significa...

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