Che cos'è una pagina di atterraggio e come crearla.
Quasi 1 persona su 10 che arriva su una pagina di destinazione diventerà lead o potenziale cliente. Forse inizialmente questo numero ti potrà sembrare relativamente basso, ma nella logica del web questo tipo di conversione è davvero impressionante. Prova a pensare se le persone che arrivano sulla tua landing page non fossero 10 ma 10mila, a questo punto 1000 persone potrebbero potenzialmente diventare i tuoi prossimi clienti.
Questi numeri sono davvero interessanti soprattutto se si tratta di PMI (piccole medie imprese).
Per questo motivo se stai cercando di migliorare i tuoi risultati di marketing sicuramente lavorare sulle pagine di destinazione per convertire nuovi lead potrebbe essere la strada giusta.
Andiamo quindi a capire per bene cos'è una landing page e come puoi crearne una (o più di una) può aiutarti ad ottenere dei risultati.
Crea landing page che convertono i visitatori gratuitamente.
Che cos'è una Landing Page?
Una landing page (detta anche pagina di atterraggio o pagina di destinazione) è una pagina specifica del tuo sito web che approfondisce un determinato argomento (prodotto, servizio, promozione, ecc.) e il cui fine è quello di ottenere le informazioni di contatto di un visitatore solitamente in cambio di un gated content, di una risorsa come ad esempio un white paper.
Queste informazioni (preziosissime) vengono raccolte utilizzando un modulo di acquisizione dei lead in cui gli utenti inseriscono ad esempio il nome, l'indirizzo email, il numero di telefono, la città, l'azienda, il titolo di lavoro ecc.
Avere una landing page specifica è strategico per qualsiasi campagna di marketing. Che si tratti di social media, di annunci a pagamento di Google o di email marketing, infatti le persone a cui ti rivolgi non si convertiranno il potenziali clienti indipendentemente dal canale utilizzato. Per fare ciò, avrai bisogno di una landing page di qualità creata appositamente per convertire quei visitatori.
Se non crei almeno alcune pagine di destinazione sul tuo tipo web, ed utilizzi ad esempio la home page del tuo sito per le tue campagne digitale, significa che stai perdendo l'opportunità di trasformare i visitatori in lead e potenziali clienti.
Perchè creare una Landing Page?
L'obiettivo di una pagina di destinazione specifica è quello di creare un elenco di lead, che può essere alimentato con campagne di marketing, prima che tali lead raggiungano il tuo team di vendita per effettuare un acquisto.
Come ottenere il massimo da una Landing Page?
Abbiamo chiarito qual è l'unico scopo per le tue landing page: convertire i lead per la tua attività. Ma si può fare anche di più, ovvero puoi indirizzare tali lead utilizzando un'offerta di contenuti specifica su ciascuna pagina di destinazione.
Ecco i tipi di offerte di contenuti che puoi aggiungere a una landing page per convertire i visitatori in lead, i cosidetti gated contents: