Come posso far crescere gratuitamente un elenco di e-mail opt-in?
Ora che abbiamo analizzato tutti i modi in cui poter acquistare liste di e-mail (e anche perchè è meglio non farlo), esploriamo come poterli invece acquisire con il metodo opt-in.
L'elenco di contatti e-mail che hanno scelto di ricevere contenuti da te, non solo rispetta le normative vigenti e protegge la reputazione del tuo marchio, ma ti offre anche l'opportunità di far crescere questo elenco attraverso relazioni autentiche con nuovi clienti.
Di seguito sono riportate le migliori pratiche di base che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo quando si tratta di far crescere costantemente un elenco di contatti.
1. Crea risorse riservate in modo che ci sia un motivo per cui le persone ti lascino il loro indirizzo mail
Webinar, corsi, ebook, tutorial, guide, ecc... queste sono tutte di risorse che potremmo definire “premium” e di lunga durata che le persone potrebbe ritenere utili e preziose tanto da fornire il proprio contatto per averle. Si definiscono gated assets proprio le risorse che necessitano di una iscrizione – anche solo la mail- per poter essere downloadate).
Più contenuti riservati (gated assets) si inseriscono all'interno delle pagine di destinazione e meglio è: più sarà ampia la nostra varietà di contenuti, più sarà facile attirare visitatori che richiederanno di poter visionare le nostre risorse.
2. Creare strumenti utili
Se gli e-book non sono il tuo pane quotidiano, puoi invece creare degli strumenti. Un approccio non esclude l'altro, ma se hai più talento per lo sviluppo che per la scrittura, questa potrebbe essere un'opzione più adatta a te. Questi strumenti possono essere ritenuti molto preziosi per alcuni dei visitatori del tuo sito web che ti lasceranno il loro indirizzo email in cambio di una demo gratuita del prodotto che hai creato. Per la tua prima email potresti chiedere loro cosa pensano dello strumento: potrebbe essere un rompighiaccio perfetto!
3. Promuovi le risorse create sui tuoi canali di marketing
Ora che disponi di alcune risorse riservate (gated assets) in grado di acquisire indirizzi e-mail, concentrati sulla promozione di esse. Hai molti canali a disposizione: social media, PPC e newsletter sono quelli più comuni, ma nessuno di questi strumenti strumenti ti fornirà ritorni duraturi come il tuo blog.
Considera questo scenario:
Promuovi le tue nuove risorse gated inserendo nel tuo blog argomenti relative ad esse, quindi inserisci CTA (call to action) che portino alla pagina di destinazione della risorsa su ognuno di quei post del blog.
Se, ipoteticamente, i post del tuo blog ottengono circa 100 visualizzazioni al mese e il tasso di conversione da visitatore a lead sul blog è circa il 2%, significa che otterresti due lead da un singolo post sul blog ogni mese.
Di conseguenza, scrivendo ad esempio 30 post sul blog al mese potremmo ottenere 60 lead in un mese, 2 da ogni post del blog. Consideriamo di fare questo per un anno intero. Il lavoro svolto sul blog quel primo mese continuerà a generare lead tutto l'anno. Ciò significa che stai effettivamente ottenendo 4.680 contatti opt-in al mese, considerando un periodo di 12 mesi, grazie agli effetti combinati del blogging, non solo 720 contatti opt-in (60 lead * 12 mesi).
4. Crea campagne di email marketing creative
La maggior parte delle persone non pensa alle e-mail come ad un canale che genera lead o contatti. Ma non tengono in considerazione il fatto che le persone inoltrano contenuti utili a colleghi o amici e questa azione può effettivamente contribuire ad espandere il tuo database se rendi facile l'inoltro o la condivisione per i destinatari. Includi inviti all'azione che rendano la condivisione una scelta ovvia per i destinatari, in particolare con le tue risorse più utili.