Il ruolo fondamentale delle estensioni di annuncio
Se hai già affrontato una campagna sulla rete di ricerca di Google Ads sai che il costo dell'annuncio non dipende solo dalle keywords collegate ad esso ma anche dalla qualità dell'annuncio stesso.
Le estensioni dell'annuncio possono farti migliorare la qualità del tuo annuncio non solo perchè sono immediate e utili per l'utente ma anche perchè Google Ads alzerà la percentuale di ottimizzazione del tuo annuncio facendoti così apparire l'annuncio più volte utilizzando lo stesso budget (o forse anche ad un costo inferiore).
Per questo se hai già impostato la tua campagna di ricerca ti conviene assolutamente dedicare qualche minuto in più alla creazione delle estensioni.
In questo articolo esamineremo perchè queste estensioni sono importanti e come puoi iniziare a incorporarle nella tua strategia di Google Ads. Le estensioni aggiungono informazioni all'annuncio, fornendo agli utenti ulteriori motivi per scegliere la tua attività.
Che cos' è un'estensione annuncio di Google Ads?
Le estensioni aggiungono informazioni all'annuncio, fornendo agli utenti ulteriori motivi per scegliere la tua attività. Esistono molti tipi diversi di estensioni e ognuna offre diversi informazioni pertinenti affinchè sia più facile per un potenziale cliente fare clic sull'annuncio. Le estensioni infatti possono aumentare notevolmente la percentuale di clic di un annuncio.
Le estensioni possono avere vari formati, tra cui pulsanti di chiamata, informazioni sulla località, link a parti specifiche di un sito web, testo aggiuntivo e altri ancora.
Esistono due tipi di estensioni: manuali e automatiche. Le estensioni manuali richiedono alcune configurazioni, mentre quelle automatiche vengono aggiunte automaticamente quando Google Ads prevede che miglioreranno il rendimento degli annunci.
Poiché non richiedono nessuna configurazione, le estensioni automatiche non vengono visualizzate tra le opzioni durante la creazione delle estensioni manuali.
In questo articolo ci concentreremo sulle sulle estensioni manuali che, sebbene richiedano un po' di configurazione, sono in grado di migliorare le prestazioni degli annunci rispetto a clic, costo per clic (CPC), posizione della pagina e ranking dell'annuncio.
Perchè dovresti utilizzare le estensioni annuncio?
Per ottimizzare il rendimento degli annunci di testo, Google Ads seleziona quali estensioni mostrare in risposta a ogni singola ricerca su Google. Per questo motivo, è opportuno utilizzare tutte le estensioni pertinenti ai tuoi obiettivi aziendali.
Le estensioni annuncio espandono i tuoi annunci esistenti offrendo al lettore più modi o modi diversi per interagire con la tua azienda. Possono evidenziare ulteriori vantaggi per scegliere la tua azienda rispetto ad un'altra, ad esempio promozioni in corso, consegna gratuita, resi fino a 100 giorni. Possono fornire un numero di telefono immediato o una località da visitare, possono persino far scaricare direttamente un'applicazione.
Inoltre come specifica Google stesso:
“Grazie all'aggiunta di contenuti, le estensioni garantiscono all'annuncio maggiore visibilità nella pagina dei risultati di ricerca; in altre parole, traggono da esso il massimo profitto. Spesso, le estensioni aumentano il numero totale di clic e possono offrire agli utenti altri modi per raggiungerti, anche interattivi, come le mappe o le chiamate.”
Le estensioni annuncio in genere migliorano la percentuale di clic e il rendimento complessivo della campagna perchè rendono gli annunci più utili.
Quali tipi di estensioni annuncio sono disponibili?
Ci sono molti tipi di estensioni disponibili in Google Ads, tra cui:
estensioni sitelink
estensioni di chiamata
estensioni di località
estensioni callout
estensioni messaggio
estensioni snippet strutturati
estensioni di prezzo
estensioni di recensione
estensioni per app
Per capire come utilizzare al meglio le estensioni per la tua strategia di marketing, analizziamo alcune delle estensioni più utili.
Estensioni call out