Come e Perché aprire una Pagina Aziendale su Facebook?

Come e Perché aprire una Pagina Aziendale su Facebook?
Aprire una pagina Facebook è molto semplice: è necessario prima di tutto effettuare l’accesso con il proprio profilo personale o crearne uno se non lo si è ancora fatto.
Le pagine Facebook vengono infatti gestite da persone fisiche dette Amministratori. Creando la tua pagina, diventerai automaticamente il suo amministratore.
Potrai così gestire la tua pagina attraverso il tuo account personale, ma le tue informazioni (come per esempio nome e indirizzo email) non verranno visualizzate sulla pagina amministrata.
Dunque, dall’esterno non vi è nessun collegamento tra la pagina e i suoi amministratori. 

1°Step: Crea una pagina Facebook 

Per creare una pagina Facebook si hanno diverse possibilità:

  • Nella sezione “Pagine”, dal menù a sinistra, selezionando la voce “Crea una nuova pagina”
  • Nella Homepage, dal pulsante menù in alto a destra, selezionando la voce “Crea una nuova pagina”
  • Attraverso Facebook for Business https://www.facebook.com/business/ selezionando la voce “Crea una nuova pagina” dal menù in alto a destra
  • oppure cliccando direttamente qui: https://www.facebook.com/pages/create

2°Step: Imposta la pagina Facebook

Come e Perché aprire una Pagina Aziendale su Facebook?
Ti troverai di fronte questa schermata e non dovrai fare altro che inserire le informazioni per identificare la tua pagina:
  • Nome
  • Categoria
  • Breve descrizione dell’attività

3°Step: Inserisci le Immagini di profilo e di copertina della pagina

Cliccando su CREA PAGINA, vi verrà chiesto di inserire un immagine profilo e un immagine di copertina.

Fai attenzione anche alle dimensioni e alla qualità delle immagini, sono i primi aspetti da tenere in considerazione per avere una pagina curata e professionale.
  • FOTO PROFILO:  1200x1200
  • IMMAGINE DI COPERTINA:  851x315

4°Step: Aggiungi e Configura le informazioni sulla pagina Facebook

Come e Perché aprire una Pagina Aziendale su Facebook?
Prima di iniziare a prendere confidenza con la pagina e di seguire la procedura guida per la personalizzazione della pagina Facebook, ti suggerisco di recarti nella sezione Impostazioni e di mettere momentaneamente il segno di spunta su Nascondi la Pagina alla voce Visibilità della pagina. In questo modo la tua pagina sarà nascosta ai motori di ricerca e potrai quindi prenderti del tempo per modificare e personalizzare la tua pagina in tranquillità senza che altri vedano le tue modifiche.
 
Attenzione però! Una volta che avrai terminato la personalizzazione della pagina non dimenticarti di togliere il segno di spunta alla voce Nascondi Pagina, altrimenti la tua pagina non sarà visibile.

5°Step: Aggiungi un pulsante CTA personalizzato 

Se invece desideri aggiungere un pulsante personalizzato nella tua pagina (ad esempio per acquistare un prodotto, visualizzare un video o ricevere email/chiamate), fai clic sul pulsante blu Aggiungi pulsante che si trova in alto a destra compila il modulo che ti viene proposto. Il tipo di pulsante da aggiungere dipende dal servizio che vuoi offrire.
Per la modifica di ulteriori opzioni, come permessi, livelli di privacy e altre impostazioni avanzate della pagina, recati sulla scheda Impostazioni e fai clic sulle voci di menu che desideri personalizzare. 

6°Step: Aggiungi Amministratori / Editor

Senza-titolo-1.jpg
Se desideri aggiungere altri amministratori o editor puoi selezionare dalle impostazioni della pagina, la voce Ruoli della pagina dalla barra laterale di sinistra e fare clic sul pulsante Aggiungi un’altra persona nella schermata che si apre.

7°Step: Collega la tua pagina Facebook al tuo Account Instagram

Schermata 2021-10-27 alle 16.34.15.png
Senza-titolo-2.jpg
E’ fortemente consigliato collegare l'account Instagram alla pagina Facebook.
Farlo è semplicissimo: basta andare sulle impostazioni della pagina, nella sezione Instagram e selezionare la voce Connetti Account e seguire i passaggi richiesti. Quando eseguirai questa azione molti tuoi follower Instagram e Facebook saranno avvisati con una notifica.
E’ necessario però che l’account instagram sia aziendale. In caso contrario, qualora fosse un semplice account personale, bisogna accedere alle impostazioni dell’app da mobile e convertire il profilo da personale ad aziendale. 

8°Step: Invita i tuoi amici a mettere “mi piace” alla pagina

Per far conoscere la tua pagina al pubblico, puoi iniziare facendo clic sulla piccola icona con tre pallini, situata di fianco al pulsante Condividi e selezionando la voce “Invita amici”. 
 
Inoltre, se desideriamo allargare il nostro pubblico in base al  target di riferimento sarà molto utile seguire come Pagina altre Pagine del nostro settore ed interagire con esse, in questo modo oltre a instaurare buoni contatti la pagina avrà maggiori probabilità di essere vista da un pubblico interessato.
 
Come avrai notato creare una pagina Facebook per la tua azienda è molto semplice, il vero problema è gestirla in modo che possa darti reali risultati in termini di visibilità e di nuovi contatti.
 
Se desideri approfondire questo argomento, contattaci.

Inbound Marketing: fundamentals

Scarica la guida gratuita
L’Inbound Marketing è una strategia che ti permette di: fornire le giuste informazioni, alle persone giuste, nel momento giusto, utilizzando il giusto strumento. É un nuovo modo di affrontare il mercato, rispetto al classico outbound marketing il percorso è inverso. Mentre nel caso dell’otbound io mi propongo al cliente, nell’inbound il mio obiettivo è quello di essere scelto.
Vediamo in breve cosa significa...

Ricerca



Desideri maggiori informazioni?

Fissa un appuntamento con un esperto

gli ultimi articoli del blog

Consulenza SEO

Cos’è, in cosa consiste e sopratutto quali sono i tempi e i costi. Se hai un’attività e un sito internet ti sarà...
  S.E.O.
  Posizionamento sito Ricerca organica Rating Ranking Ottimizzazione sito Google
 14 Oct 2021  |    Elena Farina
Read more

Inbound Marketing vs Outbound Marketing

La maggior parte delle campagne di marketing che le aziende fanno oggi per cercare di generare lead si basa...
  Inbound MKTG
  Inbound marketing Outmarketing marketing
 08 Oct 2021  |    Carlo Rossetti
Read more

Avete mai sentito parlare di Branding sensoriale?

Vi è mai capitato di entrare in alcuni punti vendita e di essere sopraffatti da un profumo molto intenso o da una...
  Branding
  Branding sensoriale
 08 Oct 2021  |    Carlo Rossetti
Read more