Vi è mai capitato di entrare in alcuni punti vendita e di essere sopraffatti da un profumo molto intenso o da una musica a tutto volume? Oppure di entrare in un negozio o in un supermercato perchè attirati dalla piacevole fragranza di pane o dolci appena sfornati?
Con tutta probabilità in quel negozio non stavano affatto sfornando il pane o una crostata, ma la loro strategia di branding sensoriale stava sicuramente funzionando se vi ha attirato fino a lì.
Andiamo a capire meglio di cosa si tratta quando si parla di branding sensoriale.
Che cos'è il branding sensoriale?
Il branding sensoriale viene utilizzato per avere un impatto e risuonare con i tuoi consumatori “prendendo di mira” almeno uno dei loro sensi. Ha lo scopo di evocare una risposta cognitiva, emotiva, comportamentale e memorabile da parte dei consumatori.
Può rivelarsi una tattica potente perchè suscita una varietà di risposte significative e memorabili da parte degli individui. Può aiutare a fidelizzare i clienti e creare un senso di fiducia e famigliarità tra i clienti e il tuo marchio, oltre ad offrire una sensazione di benessere mentre completano un acquisto.
Alcuni studi hanno dimostrano che le persone possono ricordare un profumo con una precisione del 65% dopo un anno.
Quando la tua attività incorpora anche il branding sensoriale, i tuoi sforzi di marketing sono destinati ad essere più potenti e avranno maggiori probabilità di risuonare a un livello profondo con il tuo pubblico di destinazione.