Le dirette sono diventate uno strumento sempre più potente poiché danno la possibilità di interagire in real time con il proprio pubblico e quindi non c'è niente di più social che la condivisione di un contenuto nell'esatto momento in cui lo si crea. Anche se sulle piattaforme social ciò che viene premiato di più è sicuramente la spontaneità, esistono alcuni piccoli trucchetti per rendere le dirette più interessanti.
Tra l'altro le dirette diventeranno ancora più importanti in un futuro molto prossimo poiché Instagram ha da poco annunciato che si potrà inserire lo swipe up anche durante le dirette! Va da sé questa metodologia di interazione andrà sempre per la maggiore e si richiederanno sempre di più contenuti di qualità.
Come fare una diretta Instagram?
- Se la diretta viene registrata con un telefono, è FONDAMENTALE impostare la modalità “non disturbare”.
Se dovesse arrivare una chiamata la diretta si interrompe bruscamente.
- Andare in onda solo negli orari in cui il pubblico della pagina è maggiormente attivo.
(Puoi verificarlo tramite gli Insights della pagina)
- Affinché le dirette possano avere successo, è sempre consigliato utilizzare le stories per interagire con i follower (porre domande precise, chiedere orari preferiti per seguire la diretta, ecc. ) per capire se il tema che verrà successivamente trattato possa essere o meno di interesse, creando una sorta di “appuntamento” cercando così di mantenere più o meno gli stessi giorni e gli stessi orari di uscita.
- Sticker Instagram COUNTDOWN per creare aspettativa: oltre ad indicare il tempo mancante all’inizio della diretta, ha la funzione promemoria.
L’utente può scegliere di attivare la notifica che riceverà poco prima dell’inizio della diretta.
- Da qualche mese, Instagram ha introdotto le “ROOMS”: si possono invitare a partecipare alla diretta fino ad un massimo di 4 persone.
- E’ possibile, creare una sorta di “presentazione” durante la diretta: dal proprio rullino fotografico, si ha la possibilità di condividere foto e video con gli utenti che seguono la diretta.
- Fissare un commento: Anche se abbiamo creato aspettativa in precedenza e sponsorizzato l’argomento della diretta, non bisogna dare per scontato che tutti lo conoscano.
E’ dunque consigliato scrivere nei commenti l’argomento trattato e poi fissare il commento, in modo che chiunque apra la diretta per la prima volta veda il commento e non sia “spaesato".
- Durante la diretta è possibile menzionare profili nei commenti, sempre con la solita modalità: @nametag. Quest’ultimo riceverà una notifica e potrebbe iniziare a seguire la diretta.
- Una volta terminata la diretta, questa rimarrà “salvata” nelle storie per 24h.
Si può decidere di salvarla anche su IGTV (visibile o meno sul feed), ma non saranno più visibili gli insight, dunque è consigliato fare uno screen per salvare le statistiche.
- Prepara il "set perfetto" per te. Assicurati di essere a tuo agio, non occorrono particolari attrezzature (trepiedi, microfoni, luci...) ma preparati in anticipo e fai qualche test.
Se hai bisogno di approfondire strategie e best practice di Instagram scrivici o prenota un appuntamento con un nostro esperto.