Le 4 pagine più importanti per l'utente
- Home page
- About
- Blog
- Pagina Contatti
Anche se ogni sito web è ovviamente diverso nel progetto e negli obiettivi possiamo dire che, in generale, queste sono le pagine più importanti di un sito web. Partiamo da quella più importante in assoluto: la Home Page.
Home Page
La Home page è banalmente il biglietto da visita della tua attività. Hai a disposizione 62 secondi per fare una buona prima impressione (62 secondi vengono spesi in media dalle persone che visualizzano un sito web), per questo motivo si è tentati di sovraccaricarla di informazioni, in realtà questo disorienta solo l'utente che poi abbandona subito senza leggere nulla. La Home page è solo il biglietto di ingresso, tutto quello che inseriamo al suo interno dovrebbe portare l'utente al passaggio successivo o alla call-to-action.
Pagina About
Possibili clienti, candidati da assumere e anche competitors potrebbero utilizzare la tua pagina “About” per ottenere maggiori informazioni sulla tua azienda. Questi tipi di pagine generalmente includono una breve storia dell'azienda, una dichiarazione di missione o visione e alcune testimonianze di clienti soddisfatti.
Blog
Ormai è risaputo che l'attività di blogging sia un metodo collaudato per ottimizzare un sito Web per le parole chiave relative ad un'azienda. Piuttosto che caricare diverse pagine di prosotto per ogni singola parola chiave per cui si desira classificare, un blog può servire come un modo più efficiente raccontare delle storie, per rispondere alle richieste di potenziali clienti, per risolvere possibili problematiche e proporre il tuo prodotto o servizio come soluzione preferita.
Pagina Contatti
Sia che la tua attività includa un modulo di contatto, un calendario, un'app per la prenotazione di appuntamenti, un numero di telefono o un indirizzo mail, è qui che i futuri clienti decidono di contattare un rappresentante dell'azienda per saperne di più sui prodotti e servizi.
Come ottimizzare una pagina web
Il quadro generale per l'ottimizzazione del tuo sito per le conversioni è lo stesso per la tua home page, la pagina informazioni, il blog e la pagina Contatti. Ci sono due semplici obiettivi per ogni pagina e le specifiche dell'ottimizzazione di tali pagine scaturiranno da questi obiettivi.
Il primo obiettivo riguarda l'utente e il secondo obiettivo riguarda te.
Fornire le informazioni che l'utente sta cercando.
Partiamo sempre dal presupposto che ci stiamo concentrando sull'utente. Per quale motivo è arrivato sulla tua pagina? Per rispondere in maniera efficace a questa domanda, approfondiamo alcuni fatti che vorremmo sapere prima:
Da dove provengono gli utenti? L'ideale sarebbe capire come l'utente è arrivato al tuo sito, in modo da poter fornire contenuti pertinenti.
Le visite provengono da un motore di ricerca? (Se sì cosa hanno cercato gli utenti per trovarti?)
Oppure provengono da una mail? (Che tipo di mail? Chi l'ha inviata?)
Da un altro sito web? (Che sito era? Da quanto tempo fa riferimento al tuo URL?)
Cosa devono sapere? Una singola pagina può fornire una quantità limitata di informazioni, quindi è necessario determinare quali saranno tali informazioni. Desideri che sappiano qualcosa in modo che facciano qualcosa (che è affrontato nella prossima domanda). Ricorda: “Less is more” su una pagina web. Più informazioni carichi sulle tue pagine principali, meno è probabile che l'utente le ricordi. Dai loro di meno e sarà più probabile che ricordino – e facciano – quello che vuoi che facciano.
Suggerimento: utilizza elementi visivi come video esplicativi, diagrammi, ecc. per condensare molte informazioni in una singola pagina. Per ottenere il massimo dal tuo visual, assicurati di ottimizzare correttamente sia le immagini che i video.
Una volta che hai risposto alla domanda su cosa sta cercando l'utente, sei metà strada. Questa è il momento della seconda domanda.
Identificare un obiettivo per l'utente una volta trovate le informazioni.
Ora è arrivato il momento di chiedere all'utente di fare qualcosa. E in questo molte pagine web falliscono. Uno dei componenti critici di una pagina web è il suo invito all'azione (CTA) e molti proprietari di siti web non si rendono conto che ogni singola pagina di un sito web dovrebbe contenere almeno una CTA.
Il punto di una Home Page o di una Pagina Prodotto non è che l'utente visiti e se ne vada. Il punto del content marketing non è per l'assunzione degli utenti ma piuttosto per il marketing degli utenti.
Ogni contenuto che condividi sul tuo sito richiede una risposta. Quindi, cosa vuoi che faccia l'utente? Visitare un'altra pagina del tuo sito? Guardare un Video? Compilare un modulo? Iscriversi per una prova gratuita? Uno o tutti questi possono diventare il tuo obiettivo per l'utente, assicurati solo di dare loro due opzioni per pagina che sia chiare e ben definite.
Esempi di ottimizzazione di una pagina web
Esempio di una Home Page ottimizzata