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WEB MKTG

SOCIAL NETWORK

In generale.
Facebook, Twitter, Google Plus, You Tube, Linkedin,..I social network non sono più semplici “mode passegere”, ma strumenti sempre più influenti e su cui prendere le decisioni Strategiche. In pochi anni sono diventati fondamentali per tutti i tipi di impresa, indipendentemente dal settore e dalla dimensione organizzativa, non solo come ‘luoghi’ di espressione e condivisione in rete, ma anche in quanto efficaci veicoli di informazione, marketing e business: diventa allora fondamentale progettare (e gestire) un posizionamento strategico di successo sul web capace di generare valore dalle interazioni tra gli utenti.

Social Ranking.
Creare e gestire pagine social in maniera professionale è molto più che semplici shares, likes, tweets e fans, significa far parte di una comunità, una comunità interessata a te, al tuo business e in generale a tutto ciò che fai. Lo sviluppo di una rete social con conversazioni sulla tua azienda infatti ha lo scopo di favorirne il posizionamento su Google, che tiene molto in considerazione il fattore reputazione, con risvolti positivi sul tuo business.

Social Rules.
Attualmente per le aziende è diventato indispensabile ascoltare i social, dialogare e condividere informazioni con i propri utenti/clienti. Questa nuova dimensione implica trasparenza e capacità di reazione rispetto agli stimoli che provengono da web, sia per ampliare il proprio mercato di riferimento che per bloccare eventuali situazioni di crisi.
 
Engagement e conversioni.
I contenuti che diffondiamo attraverso il Social Web raggiungono migliaia di utenti ogni giorno. L’obiettivo non è solo raggiungere le persone ma coinvolgerle e portarle a compiere azioni, ad esempio attraverso contest e concorsi.
L’engagement è sempre più difficile perché la visibilità tende a decrescere con l’aumentare dell’ampiezza delle reti e dei contenuti prodotti dagli utenti.

Content is King.
La prima regola per farsi scegliere e per attrarre l’attenzione dei nostri utenti è puntare sulla creazione di contenuti di qualità. Non meme o notizie acchiappa-click ma storie coinvolgenti, legate da un progetto editoriale vero e proprio.

Content marketing e storytelling.
Tutti questi contenuti andranno a costituire il cosiddetto content marketing, basato sullo storytelling. Raccontare una storia vuol dire anche farlo con la grammatica giusta, quella usata e apprezzata dalle persone che abitano gli spazi sociali della rete. Il contenuto di qualità inoltre assume maggiore carica virale se postato nel momento giusto e se inserito nel flusso informativo.
 
Da quando i motori di ricerca utilizzano i segnali social al fine del ranking, inolre, diventa sempre più importante sfruttare i social network nelle nostre attività seo quotidiane. 


La tecnica.
 
Apertura/Restyling Pagine Social.
Nome, logo, immagine di copertina, informazioni azienda (descrizione, indirizzi, orari), informazioni di contatto (telefono, sito), netiquette, impostazioni.

Piano editoriale. 
Definizione obiettivi, Flusso informativo, Macro-argormenti da trattare, frequenza di pubblicazione, Talking Style.
Una volta aperte le pagine occorre costantemente moderare e tenere attive le web community con conversazioni sull’azienda e sui suoi prodotti/servizi, attraverso l’introduzione di argomenti che stimolino le discussioni.

Editing contenuti e Community Management. 
Stesura e programmazione post, Animazione Pagine, Interazioni, Digital PR.

Costumer care e gestione commenti.
Se una pagina si dimostra attiva accade spesso che gli utenti la utilizzino come canale diretto per chiedere informazioni o lasciare i propri commenti. L’utilizzo di un documento di gestione di un set di risposte standard pre-approvate in anticipo (knowledge base) aiuta a rispondere velocemente e correttamente ad ogni tipo di richiesta.

Insights.
Ogni piattaforma social da’ la possibilità di consultare le statistiche delle proprie pagine, fornendoci informazioni importanti non solo sull’andamento della pagina, dei singoli post o il numero di Mi Piace, ma anche informazioni sul nostro pubblico e sulle strategie da perseguire.

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